Nutrizione Abbinata alla fitoterapia

Il Dott. Damiata si occupa anche di nutrizione abbinata alla fitoterapia a Brescia e provincia

L’importanza della nutrizione

I cereali, i legumi, la frutta e gli ortaggi, le piante medicinali hanno proprietà nutritive e curative che sono impiegate da millenni per il mantenimento dei pazienti.La buona salute del paziente è sempre frutto di una sana alimentazione, di un congruo stile di vita, di una giusta regola del sonno e del controllo dello stress, con un’adeguata funzione di eliminazione delle scorie e tossine grazie anche all’uso di acque minerali naturali, di cui bisogna conoscere indicazioni e controindicazioni al pari delle piante e dei farmaci di sintesi.Affinché il contenuto dei principi attivi della pianta sia massimo, ogni tipo di pianta va raccolta nel suo “tempo balsamico”, in base alla “droga” che se ne utilizza: in linea generale, rizomi bulbi e radici vanno raccolti in autunno, le cortecce con relative resine all’inizio della primavera, le gemme in primavera al loro apparire, le foglie nel loro massimo sviluppo e prima della fioritura, i fiori appena sbocciati o subito prima.

u

Esempi di fitoterapia applicata alla nutrizione

Sono diverse le piante fitoterapiche che possono essere integrate alla nutrizione, al fine di migliorare le condizioni di salute di un individuo, eccone alcuni esempi:

  • La salvia officinale si utilizza in infuso per i disturbi intestinali come coliche e colon irritabile, per l’enuresi, per l’eccessiva sudorazione e le vampate in menopausa; Può essere utile nelle cistiti o in aiuto ad altre piante nella calcolosi. Utile nell’uso topico in dermatosi infette. Ottimo stimolante nei soggetti apatici, stressati non esauriti e depressi o melanconici.
  • Il rosmarino è una pianta molto ricca in oli essenziali con pinene e canfora, utile come antireumatico per uso locale, cineolo utile nella digestione e come mucolitico, limonene antisettico, borneolo utile come antispastico, acido rosmarinico antiossidante e altri principi attivi che si trovano nelle foglie utilizzate come droga raccolte in primavera. Ha innumerevoli proprietà: epatoprotettiva, rigenerante l’epatocita, spasmolitica nelle coliche addominali, antiossidante e antimicrobico. L’effetto antiossidante e antinfiammatorio sembra alla base dei risultati nella riduzione delle transaminasi in ratti cirrotici.

Gli integratori a base di piante possono essere utilizzati per stimolare la riduzione del peso corporeo ma da soli non bastano ,devono essere associati ad una dieta equilibrata. Gli integratori  più utilizzati a questo fine possono essere divisi in tre categorie: quelli che riducono il numero di calorie introdotte con la dieta riducendone l’assorbimento a cui possiamo ascrivere le fibre vegetali ; gli attivatori metabolici che favoriscono l’avviamento  della lipolisi ovvero la scissione dei trigliceridi e infine quelli che stimolano la funzionalità epatica e renale consentendo una migliore eliminazione delle tossine.

Come si svolge una visita presso il nostro studio?

Durante una visita tipo il Dott. Damiata cercherà di mettere a proprio agio il paziente e valuterà scrupolosamente e con completezza le sue condizioni generali con il fine ultimo di ripristinare, migliorare e mantenere il suo stato di salute .

Solo dopo un’accurata visita medica, sarà possibile la prescrizione di un suggerimento dietetico ed eventualmente di piante medicinali, in alternativa e in integrazione con farmaci convenzionali allo scopo di curare ed alleviare diverse tipologie di disturbi, tra cui disturbi cronici come:

  • problemi di sovrappeso
  • problemi gastrointestinali
  • obesità
  • dislipidemie e fattori di rischio cardiovascolari ( ipercolesterolemia, ipertensione…)
  • allergie e intolleranze
  • problemi cutanei
  • attività sportiva agonistica e non agonistica
  • problematiche oncologiche in integrazione